Vai al contenuto

1. AOSTA

“La vecchia Aosta di cesaree mura ammantellata, che nel varco alpino èleva sopra i barbari manieri l’arco di Augusto…”. Così scriveva il Carducci per descrivere l’aspetto di questa città murata fondata dai Romani, circondata dalle montagne più belle d’Italia. Aosta vanta un centro storico a misura d’uomo, perfetto da girare a piedi magari dopo una giornata nel vicino Parco Nazionale Gran Paradiso. Se entrate nel capoluogo dalla Porta Pretoria, ingresso est, godetevi il fascino delle rovine del Teatro Romano.

260px-Aosta_Cattedrale

2. COURMAYEUR, Aosta

Qui il protagonista è il Monte Bianco. Il massiccio più alto d’Europa sovrasta Courmayeur, da vivere sia d’inverno con i suoi 100 km di piste innevate, sia d’estate con i suoi percorsi di trekking in Val Veny e Val Ferret. Salite a bordo delle cabine rotanti della funivia SkyWay, riempitevi gli occhi con la vista delle Alpi, esplorate il giardino botanico, sorseggiate lo spumante a quota 3.000 e poi scendete a valle per un giro di shopping in Via Roma. Prima di tornare a casa, rilassatevi alle Terme di Pré-Saint Didier.

2

3. BARD, Aosta

Il più piccolo comune della Valle d’Aosta non manca mai di figurare nelle nostre classifiche. Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Bard è un gioiello da visitare almeno una volta nella vita. Il paesaggio montano si fonde all’atmosfera medievale, in un abitato dove troneggia il Forte, un esempio di fortezza di sbarramento dell’800. Oggi è visitabile e ospita al suo interno il Museo delle Alpi. Tenete gli occhi aperti durante il percorso paesaggistico per non perdervi le bellezze della vallata circostante.

3