Vai al contenuto

1. TRENTO

Quando visiterete Trento vi renderete conto di quanto sia ricco di musei. C’è quello dedicato alla scienza, il MUSE di Renzo Piano, poi quello della montagna, la SAT (Società Alpinisti Tridentini), ancora dell’aeronautica, il Gianni Caproni, e infine quello dell’arte contemporanea, il MART, situato nella vicina Rovereto. Tra una galleria e l’altra esplorate il centro fatto di palazzi color pastello, mura merlate e alte torricelle. Il cuore è Piazza Duomo, dove troneggia la Statua di Nettuno. Tappa obbligata il Castello del Buonconsiglio!

TRENTO

2. BOLZANO

Siamo in Italia ma si parla ladino in questa perla dell’Alto Adige, l’altro capoluogo di regione. Nonostante sia molto piccola, Bolzano è ben organizzata e collegata con tutte le altre località altoatesine. Fantastica in ogni periodo dell’anno, stupisce durante l’Avvento trasformandosi in un paese dei balocchi con il suo Mercatino di Natale. L’albero e il presepe illuminati a festa vengono accompagnati da stand che vendono oggettistica e gastronomia. Speck, cannella e candele profumeranno le vostre feste.

BOLZANO

3. SAN MARTINO DI CASTROZZA, Trento

San Martino di Castrozza si trova nella Valle del Primiero e rappresenta una delle mete più gettonate da chi ama il trekking. Ad attirare orde di turisti, il fantastico Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, che con le sue alte vette (Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Sass Maor, Val di Roda, Madonna e Colbricon), crea uno spettacolo di roccia calcarea unico. Un luogo lunare e misterioso sospeso a quota 2.700, che durante l’estate si copre di papaveri, genziane e stelle alpine. Fate il giro dei rifugi!

CASTROZZA

21. RIVA DEL GARDA, Trento

Sulle placide sponde del Lago di Garda i colori della natura si fanno vibranti. Riva del Garda profuma di Mediterraneo con le sue spiagge assolate, nonostante sia circondata dalle Dolomiti del Brenta sempre innevate, anche d’estate. Dopo una passeggiata nel centro, salite a bordo di uno dei battelli che giornalmente salpano alla volta di Torbole, Limone e Malcesine. Avrete la possibilità di visitare in un solo giorno le più belle località lacustri di ben tre regione diverse: Trentino, Veneto e Lombardia.

RIVA DEL GARDA