Vai al contenuto

Sermoneta e il giardino di ninfa – Uscita didattica

mappa-tour
Latina, Lazio, e Roma -
durata-tour
8 ore
passeggeri-tour
20 - 60

Sermoneta e il giardino di ninfa – Uscita didattica

Una giornata tra arte cultura e natura

Tour di 1 giorno da Roma / Lazio

Un’escursione che spazia tra la bellezza e l’incanto della natura, alla storia e alla bellezza di un piccolo borgo.

descrizione generica

Il Giardino di Ninfa, sorge sui resti di una cittadina medievale scomparsa da cui prende il nome ed è un giardino all’inglese a dir poco spettacolare esteso per circa otto ettari e attraversato dal fiume Ninfa. All’interno possiamo trovare svariate varietà di fiori e  piante con colori splendidi. Alcuni dei ruderi ancora esistenti della vecchia cittadina medievale sono stati restaurati e sono andati ad impreziosire ancora di più un giardino incantevole. Tutta l’area di Ninfa è stata dichiarata monumento naturale dalla regione Lazio. Per preservare il giardinio, viene aperto ed è possibile visitarlo soltanto in alcuni periodi dell’anno e può essere visitato con l’ausilio di una guida.

Sermoneta è uno dei borghi più belli del Lazio, dove il tempo sembra essersi fermato in un’altra epoca. Una delle attrazioni di questo piccolo comune è sicuramente il Castello Caetani, un castello risalente al XIII secolo. Il Castello perfettamente integro è uno degli edifici meglio conservati del Lazio. Ancora oggi si presenta in tutta la sua bellezza a partire dalle mura esterne, fino ad arrivare ai saloni interni decorati con affreschi del pittore Girolamo Siciolante poi ribattezzato il Sermoneta. Un altro luogo simbolo di Sermoneta è La Loggia dei Mercanti un complesso di arcate realizzate nel XV secolo in stile tipicamente gotico, sempre per volere di  un esponente della famiglia Caetani e ospitava il consiglio cittadino dell’epoca.

PROGRAMMA

08.30 Ritrovo dei partecipanti 08.45 Partenza con pullman G.T. 10.45 Circa arrivo previsto e visita guidata del Giardino di Ninfa Visita guidata del castello Caetani pranzo e tempo libero 15.00 Rientro a Roma 16.30 Arrivo previsto

Include

  • carburante e caselli
  • Viaggio a/r

Non include

  • Quanto non espressamente indicato

A partire da

13,00€

Vuoi personalizzare il tuo tour o chiedere informazioni

Contattaci senza impegno e chiedi il tuo preventivo gratuito.