Vai al contenuto

1. TORINO

Una città profonda, disse De Chirico, soprattutto dal punto di vista artistico. Da capitale d’Italia a capitale del cinema, Torino vi aspetta per un viaggio nella storia: dai salotti degli intellettuali alle prime immagini in movimento. Il punto di partenza è Piazza Castello, con i palazzi Reale, Madama e Carignano. Poi via nelle chiese a tu per tu con la Sacra Sindone, conservata al Duomo nella Cupola del Guarini. Dal sacro al profano il passo è breve, con una visita al Museo Egizio, al Museo del Cinema e alla Mole.

GettyImages-497038259

2. VENARIA REALE, Torino

Un po’ come Caserta, questa località è nota per la sua reggia capolavoro. A 10 chilometri da Torino trovate una residenza sabauda dalle “Mille e una notte”: Venaria Reale, nel 2015 all’8° posto tra i musei a gestione statale più visitati in Italia! Raggiungetela in bici percorrendo la Ciclabile delle Residenze Reali del Piemonte, visitate il giardino e poi esplorate i suoi interni, in primis la Galleria Grande: 80 metri di stucchi e specchi. D’estate ospita il Festival Internazionale Teatro a Corte… per notti di magia!

Reggia-di-Venaria-Reale

3. ORTA SAN GIULIO, Novara

Uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Orta San Giulio sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta. Un abitato pittoresco che regala scorci unici, a cominciare da quello che si gode da Piazza Motta: la sua dirimpettaia e pittoresca Isola di San Giulio. Strade chiuse al traffico, portici antichi e freschi ippocastati facilitano la visita a piedi dell’abitato, che propone tra l’altro dell’ottima cucina a base di riso e vino, da degustare nelle taverne tipiche del centro.

Village of  San Giulio on Lake Orta, Italy

4. STRESA, Verbano-Cusio-Ossola

È chiamata la “regina del Lago Maggiore”. Giardini fioriti a macchia d’olio e monti innevati tutt’intorno fanno di Stresa il set d’eccezione per una vacanza a cinque stelle. Sotto le pendici del Mottarone si trova il lago blu, che regala lo spettacolo cangiante delle Isole Borromee. Con moderni motoscafi in partenza da Piazzale Lido potete raggiungere Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre. Se avete più giorni non perdetevi un’escursione ai giardini botanici di Villa Taranto, tra i più importanti d’Europa.

Stresa_Levo

5. ALBA, Cuneo

La capitale delle Langhe vi aspetta con un centro storico fatto di case-torri e palazzi medievali. Il Duomo domina Piazza Risorgimento mentre Via Vittorio Emanuele II presenta il meglio in fatto di edifici rinascimentali. Storica e soprattutto golosa con la sua Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, che si svolge ogni anno nei mesi di ottobre e novembre. Da qui passa anche la Strada del Barolo per un percorso di degustazione dei grandi vini di Langa, immersi tra le dolci colline Patrimonio UNESCO.

alba_cuneo_piazza